t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Classics by Andromeda
t_aboutus.gif (996 byte)
Musica Follia is
Informations
Contact

 

METAL WORLD REWIEW

 

 

 

" NWOBHM ASSAULT !!! "

FIST ‘STORM’ (Demolition/Self)

.........................................................

SABRE  ‘ROAR TO THE CORE’

(Majestic Rock/Audioglobe)

.........................................................

MEDUSA ‘CLASH OF THE TITANS’

(Majestic Rock/Audioglobe)

 

 


Sono allergico alle reunion. O meglio, sono allergico a quasi tutte le reunion. Sicuramente questa dei Fist mi procura fastidio. Che senso ha riesumare un nome morto da, leggete bene, ventitré anni? E soprattutto perché infangare una piccola leggenda da culto, che tutti della “vecchia guardia” abbiamo amato per un album bellissimo come ‘Back With A Vengeance’? Non c’è una risposta, ma resta il fatto che Keith Satchfield (chitarra e voce) e Harry Hill (batteria), hanno abbandonato altre situazioni minori e si sono rimessi in pista con il vecchio nome Fist.

Ne è venuto fuori un album fiacco e, al contrario, alcune volte inutilmente pesante, come ‘Storm’, incapace di vincere persino la voglia di nostalgia. contatti : www.fist.pwp.blueyonder.co.uk

(Gianni Della Cioppa)

 

SABRE  ‘ROAR TO THE CORE’

(Majestic Rock/Audioglobe)

In questa atmosfera di “come eravamo” che circonda tutto il mondo del metal, c’è spazio anche per i Sabre, band di Surrey, una delle prime della NWOBHM, capace di raggiungere solo la meta del singolo su Neat e di un’apparizione sulla raccolta ‘All Hell Let Loose’, sempre nel 1983, con il brano ‘Cry To The Wind’. Oggi la Majestic Rock, riesuma i tre pezzi ufficiali, più un paio di demo e qualche traccia pre Sabre, datata addirittura 1978 (quando il gruppo si chiamava Switchback) e assembla il tutto in questo CD, ben curata anche dal punto di vista grafico, con belle foto e semplici note biografiche.

A parte gli sbalzi delle varie registrazioni, siamo davanti ad una buona band, soprattutto nell’uso delle chitarre, con quel tocco melodico, scomparso da anni, a favore di un tecnicismo esasperato e freddo. I cultori del periodo hanno di che gioire.

(Gianni Della Cioppa)

ascolta gli audioclips :

 

MEDUSA ‘CLASH OF THE TITANS’

(Majestic Rock/Audioglobe)

Prima di farsi conoscere su vasta scala con i Lionshearts, sorta di Whitesnake dopati ma privi della stessa classe, il cantante Steve Grimmet, si era messo in luce con i Grim Reaper, autori di tre ottimi album di derivazione NWOBHM. Pochi sanno però che Grimmet era già noto nei cunicoli dell’underground con una band a nome Medusa, che gli aveva regalato i complimenti del critico Geoff Barton, sulle pagine di uno dei primi numeri della rivista inglese Kerrang!.

 Questo CD riesuma i brani del demo dei Medusa più quattro tracce dal vivo e vi assicuro, che pur con tutti i limiti della qualità d’ascolto, è davvero una delizia per gli innamorati della NWOBHM. Istinto, energia e poi… ma perché oggi non sento più assoli di chitarra come questi? Se amate il periodo musicale è un documento da avere.

(Gianni Della Cioppa)

 

audioclips from www.nehrecords.com  

   

          

                        BACK   NEXT                                           

                                                   

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)