t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Demotapes
t_interview.gif (988 byte)
Necrodeath
Demonic Resurection
Ugra Karma
Lana Lane
Toni MacAlpine
Dark Quarterer
Lust
t_audio.gif (964 byte)
Underground Bands
Prewiew clip
Download
t_video.gif (958 byte)
Video interwiew
Clip
Live on stage
PROMOTION
t_aboutus.gif (996 byte)
Musica Follia is
Informations
Contact

 

 

 

 

 

EXTREME METAL INTERWIEW

                                                                    

 

 

 

 

 

 

INTERVISTA TENEBRAE IN PERPETUUM

COME E' NATO QUESTO PROGETTO, OLTRE A TE CHI FA PARTE DELLA LINE UP ? TU SEI LA MENTE DI UN ALTRO PROGETTO I "BEATRIK", QUALE E' IL TUO GRUPPO PRICIPALE, ED ESISTONO DELLE SOSTANZIALI DIFFERENZE TRA I DUE GRUPPI ?
Io sono Atratus e ho deciso di formare i T.I.P. insieme a The Darkest Abyss nell'intento di ricreare le atmosfere piene di oscurità e odio che contraddistinguevano i lavori della prima metà degli anni '90 ma che, purtroppo, non si trovano più nelle bands di oggi, o molto di rado. Si, sono anche la mente dei Beatrìk e le differenze tra i due gruppi sono evidenti: per i T.I.P. compongo riff e strutture minimali, canto in italiano e ricerco suoni che trasmettano assoluta oscurità, malvagità e odio mentre i Beatrìk hanno riff e strutture decisamente più complesse e intricate, i suoni sono più puliti e le melodie sono più tristi anche se ce ne sono di altrettanto violente. Tra non molto uscirà il debut LP su vinile sotto Serpens Caput prod. di Beatrìk intitolato "Journey trough the end of life". Entrambe le bands rientrano certamente nel filone Black Metal ma non sono sicuramente confondibili tra loro. Coi due progetti riesco a dar sfogo a tutta la mia creatività, cosa che con uno solo di essi non potrei fare.

HO ASCOLTATO L' EP CHE AVETE APPENA PRODOTTO E MI E' PIACIUTO MOLTO PER LE LIRICHE IN ITALIANO MOLTO INTERESSANTI E SINISTRE, DEVO AMMETTERE; SONO FRUTTO DELLA TUA IMMAGINAZIONE O A COSA TI SEI ISPIRATO PER LA LORO STESURA ?
Attualmente la mia fonte di ispirazione principale è sicuramente la morte dal punto di vista del dramma della fine e quindi legata a sensazioni di disperazione e tristezza. Oltre a questo descrivo anche scenari di desolazione, oscurità e odio. Sono frutto di mie immaginazioni ma ispirate da delle letture riguardanti la morte e il lutto e da antiche leggende provenienti dalla mia zona come per la song "La morte ha trionfato su Piubago". Piubago era un antico villaggio che, diversi secoli fa, è stato cancellato da un'innondazione.

ALTRI ELEMENTI POSITIVI CHE HO PUTUTO RISCONTRARE E' L' OSCURITA' CHE TRASUDA DAI SOLCHI DELLE QUATTRO SONGS MI SONO SEMBRATE ANCHE FORTEMENTE ISPIRATE DAI PRIMO BURZUM E DAI GORGOROTH; SEI D' ACCORDO O PENSI CHE DI NON AVER PARTICOLARI INFLUENZE ESTERNE.
L'oscurità, come dicevo prima, è sicuramente uno degli elementi più importanti che mi guidano nella composizione di songs dei T.I.P. Credo che la principale fonte di ispirazione, per quel che riguarda l'ambito musicale, siano i Darkthrone '91/'94 ma anche, come dicevi, i Gorgoroth, Burzum e qualche altra vecchia band norvegese di quegli anni.


QUALE PENSI SIA L' ASPETTO PIU' INTERESSANTE O GLI ASPETTI; CHE L' ASCOLTATORE PUO' PERCEPIRE NEL VOSTRO EP E NEL DEMO ?
Dai commenti che ho ricevuto, mi sembra che le parole freddo, odio, brutalità, oscurità e crudeltà siano le più usate per descrivere la nostra musica.

QUALI RESPONSI AI RICEVUTO DA CHI POSSIEDE IL TUO EP ? IO, COME UNICA PECCA CHE VI POSSO RIMPROVERARE E DI NON AVER INSERITO UNA FOTO!!! MA E' SOLO UNA PICCOLEZZA DI SCARSO RILIEVO!!!! CHE PERO' MI INDUCE A CHEDERTI COME MAI NON NE AVETE INSERITE!!!!!
Responsi molto buoni che mi hanno reso particolarmente orgoglioso. Qualcuno mi ha telefonato, altri mi hanno scritto, altri commenti li ho letti accanto al nome della band sui mail-order sparsi in tutta Europa e tutti positivi. Foto non ne abbiamo inserite in quanto in quel periodo non ne avevamo di valide e avevamo fretta di finire e far uscire il lavoro. Non credo che sia poi così grave. Forse in questo modo il tutto avrà ancorà di più un alone di mistero.


SEI RESTATO SPIAZZATO DALLA VELOCITA' CON CUI HAI TROVATO IL SUPPORTO DI UNA ETICHETTA ? O ERI PIENAMENTE CONVINTO DELLA QUALITA' DEL DEMO CHE AVEVATE PRODOTTO ?
In effetti non mi aspettavo una proposta del genere così presto anche se ci erano arrivati commenti veramente positivi già per il demo. In realtà quando ci si crea la propria musica, non si sa mai come verrà poi accolta dagli altri. Naturalmente, quando la Serpens Caput ci ha scritto per proporci questo EP ne siamo rimasti entusiasti, considerando anche la mia passione per il vinile che, secondo me, resta il formato perfetto per certa musica.


QUALE SARA' LA VOSTRA PROSSIMA PRODUZIONE, PENSATE AD UN NUOVO EP AD UNO SPLIT CON UN' ALTRA BAND OPPURE MIRATE AD UN ALBUM VERO E PROPRIO!!!!!
Col boss della Serpens Caput abbiamo parlato di un possibile full-lenght LP per il futuro ma è un pò troppo presto per parlarne. Intanto sto componendo dell'altro materiale e poi si vedrà.

QUALE E' PER TE IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE IL CONCEPT DEI "TENEBRAE" SEMPRE CHE CI SIA, NATURALMENTE, IO CREDO CHE UN CONCEPT ESISTA SEMPRE DIETRO AD UNA BAND.
Credo che il trasmettere le sensazioni, come ho detto prima, di oscurità, odio e misantropia sia il nostro concept. La nostra musica è stata e sarà sempre creata per questo intento. Ormai oggi sempre meno gruppi riescono a trasmetterlo e spero che chi ascolta i nostri lavori lo possa ancora trovare un concept del genere.

QUALI SONO I CANALI CON CUI AVETE FATTO LA PROMOZIONE DEL VOSTRO MATERIALE AVETE CREATO UL SITO OLTRE NATURALMENTE AI FLYERS ED ALLE SOLITE ZINE CHE A MIO AVVISO ASSICURANO UNA PROMOZIONE OTTIMA, NON CREDI; IO HO COMPRATO MOLTI DEMO GRAZIE ALLE ZINE!!!!!!!!
Nessun sito per i T.I.P attualmente. Per la promozione abbiamo sparso i soliti flyers, anche se al giorno d'oggi mi sembra che stiano perdendo la loro importanza, qualche e-mail, qualche (pochi) promozionali per le zine e qualche intervista a chi la chiede. La Serpens Caput prod stà preparando una pagina web dove ci saranno le loro uscite e la lista del loro mail-order che invito a visitare a www.serpens-caput.50megs.com. Riguardo le zine, personalmente non mi influenzano più di tanto in quanto troppe di loro sono dedite ad un "buonismo" molto accentuato per quel che riguarda le recensioni. Sicuramente sono utili nel far conoscere ai lettori nuove bands ma parlando bene di tutti sono convinto che appiattiscano la scena e non facciano emergere quelle veramente valide. E' per questo che forse non mandiamo in giro molti promo gratis. Personalmente mi fido decisamente di più dei piccoli commenti che si trovano sui mail-order, poche parole ma che ti fanno capire subito quello che compri. Probabilmente questa è solo una mia idea, per altri sarà sicuramente diverso. Comunque anch'io leggo zine, ce ne sono di valide.

NELLA TUA ZONA ESISTONO DELLE BUONE BANDS ? DACCI QUALCHE INDIRIZZO!!!!!
Abitando in zone isolate e con scarsa densità di popolazione, no, non ci sono altre bands di metal estremo tranne che i Chelmno, una giovane band che non ha ancora prodotto nulla ma che stanno preparando qualche data live. Il loro batterista e il loro bassista mi hanno dato un importante aiuto nel registrare l'LP dei Beatrìk in uscita a breve.

LASCIA LE TUE ULTIME PERVERSE PAROLE!!!!!!! FUCK RELIGIONS!!!!!!
Invito i lettori ad ascoltare il nostro 7" se vogliono riassaporare le atmosfere mortali del True Black Metal.
Grazie per l'intervista.

www.serpens-caput.50megs.com

Rewiew by Umberto Stefani                                                                                 

       

 

 

                                   Back - Next                                                                 

                                                    

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)