t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Demotapes
t_interview.gif (988 byte)
Necrodeath
Demonic Resurection
Ugra Karma
Lana Lane
Toni MacAlpine
Dark Quarterer
Lust
t_audio.gif (964 byte)
Underground Bands
Prewiew clip
Download
t_video.gif (958 byte)
Video interwiew
Clip
Live on stage
PROMOTION
t_aboutus.gif (996 byte)
Musica Follia is
Informations
Contact

 

 

 

 

 

EXTREME METAL INTERWIEW

                                                                    

 

 

INTERVISTA: AEMETH

COME E' NATO IL GRUPPO ? E' STATO DIFFICILE TROVARE I COMPONENTI IN SARDEGNA ?

Il gruppo è nato dalle ceneri della precedente incarnazione a nome CATACOMB il quale si era costituito nel '97. Tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002 alcuni cambiamenti di line-up molto importanti hanno portato a una sorta di rinascita e quindi al cambio di moniker (anche per questioni di omonimia).La sardegna offre molte varietà,specie per qul che riguarda il mondo delle sei corde.... forse qualche difficoltà è riscontrabile per quel che riguarda i batteristi, infatti nella nostra zona sono solo 3 o 4 (o almeno tali sono quelli che ho avuto modo di conoscere) sui quali grava il compito di reggere l'intera scena di metal estremo con ottimi risultati.

aemethfoto.JPG (53462 byte)

AVER UN GRUPPO IN SARDEGNA NON DEVE ESSERE COSA FACILE!! MA CONOSCO COMUNQUE MOLTI GRUPPI VALIDI DA QUESTA REGIONE PER ESEMPIO GLI INFERNAL GOAT!!! SARA' L'ISOLAMENTO ACREARE BUONI GRUPPI!!!

Molti gruppi estremi cercano l'ispirazione in località lontane dall stress e dalla confusione legata alla cosidetta "civiltà": diciamo che l'isolamento spesso stimola la riflessione.... e comunque ormai grazie ai mezzi di comunicazione come internet l'isolamento territoriale diventa relativo.

IL DEATH METAL TRADIZIONALE CHE PRODUCETE NON E' DI CERTO UN GENERE MOLTO IN VOGA ORA, PENSATE CHE SARA' DIFFICILE TROVARE UN CONTRATTO ? MAGARI QUALCUNO HA PRESO CONTATTI CON VOI ?

Sinceramente sono interrogativi che non ci siamo mai posti... certamente avere un contratto è il traguardo di ogni band,ma siamo convinti che il credere nel proprio lavoro alla fine dia sempre i suoi frutti,conseguentemente la nostra unica preoccupazione riguarda migliorarci sempre come musicisti, riuscire a creare la musica che i piace e suonare il più possibile ovunque vi sia la possibilità... l'impegno e la determinazione vengono sempre premiati.

IN CHE COSA PENSI DEBBANO MIGLIORARE GLI AEMETH ?

Penso che come ogni gruppo che ha voglia di creare qualcosa di concreto gli Aemeth debbano migliorare sempre e comunque tutto, da tutti i punti di vista... ma su questo punto ci stiamo già muovendo, come già accennato nella bio.

COME VA LA DISTRIBUZIONE DEL DEMO , MOLTE DISTRIBUZIONI NON VOGLIONO I CD-R, PERCHE' DIFFICILMENTE VENDIBILI; COSA NE PENSI ? ANCHE IO A DIRE IL VERO PREFERISCO LA VECCHIA TAPE!!!!!!

Per la distribuzione della demo ci stiamo appoggiando alla sola internet e al vecchio passaparola di quanti hanno ascoltato/comprato il lavoro.... personalmente non vedo perchè un cd-r dovrebbe andare incontro a più difficoltà rispetto ad una tape.... magari sono diversi i prezzi ma la qualità generalmente è superiore.... un demo non ha mai un prezo eccessivo e sinceramente preferisco spendere per produzioni più underground che per gruppi affermati che ormai si plagiano senza criterio o magari cambiano totalmente genere.

COME PROCEDE LA VOSTRA ATTIVITA' DAL VIVO ? SIETE RIUSCITI A SUONARE FUORI DALLA SARDEGNA ? DA CIO' CHE HO SENTITO QUALCOSA SI COMINCIA A MUOVERE DALLE VOSTRE PARTI.

Quest'anno abbiamo suonato poco anche dalle nostre parti... c'era la volontà di organizzare qualche serata con altri gruppi sardi e anche non sardi, ma una serie di imprevisti tra i quali un cambio di line-up e precisamente dietro le pelli ci ha costretto a rallentare non poco...Attualmente stiamo lavorando sui pezzi nuovi.... la voglia di suonare dal vivo in questo momento è più grande che mai, complice anche l'entusiasmo per l'ingresso in formazione del nuovo drummer Sephiroth, la voglia di mettere alla prova la nuova formazione in sede live e dimostrare le proprie potenzialità.

PARLA DEI VOSTRI TESTI E CHE IMPORTANZA RICOPRONO NEGLI A. ? DA DOVE TRAETE ISPIRAZIONE ? DOMANDA BANALE, MA CREDO GIUSTA DA FARE, NON TROVI ?

Sicuramente è una domanda mai banale.... i testi per noi sono molto importanti e sono legati concettualmente al nome della band.... Aemeth infatti tra i vari significati ha quello di verità, e i testi contengono la "nostra verità" , cioè le nostre opinioni legate alle cause che spingono l'uomo ad adottare determinati comportamenti in luogo di altri.... gli spunti per le nostre riflessioni arrivano dal mondo che ci circonda che non smette mai di stupire in quanto ad assurdità.

UN' OPINIONE SU QUESTI GRUPPI:

A)DEATH B)DEICIDE C)CARCASS D)NAPHALM DEATH E)MORBID ANGEL

Tutti i gruppi da te citati hanno svolto un ruolo importante per lo sviluppo del metal estremo.... dei Death apprezzo il riuscire a rimettersi in discussione sempre e comunque, di aggiungere sempre un qualcosa di nuovo, di evolversi senza mai uscire dal seminato... considera Chuck uno dei migliori compositori che il genere ha mai avuto nonchè un opttimo chitarrista.... è stata una pesantissima perdita per in death e per il metal in generale.I Deicide non sono di certo degli innovatori ma non sono scesi a compromessi.... un grande esempio di coerenza.Anche i Carcass hanno saputo evolversi e creare ottimi album come Necroticism ed Heartwork, ma penso che il loro più grande errore sia stato appoggiarsi ad una major che ha finito inevitabilmente per rovinarli.I Morbid Angel assieme ai Deicide sono sempre rimasti legati al death più puro, ma a differenza del gruppo di Glen Benton i Morbid Angel hanno saputo dimostrare che è possibile sviluppare discorsi anche già intrapresi senza cadere nbella scontatezza, e inoltre Trey Azagthoth non è secondo a nessuno in quanto a tecnica e intuizioni.Anche i Napalm Death hanno avuto il loro ruolo nella scena death e grind, ma a me personalmente non piacciono granchè... forse al cantante o all'altro chitarrista.

COSA NE PENSI DEL DEATH DAI FORTI CONNOTATI MELODICI CHE SI E' SVILLUPATO IN SCANDINAVIA ALCUNI GRUPPI COME IN FLAMES ECC... RAGGIUNTO IL SUCCESSO HANNO COMPLETAMENTO ABBANDONATO IL DEATH. SI DIRIGONO VERSO IL POP!!!

Questa è una domanda un po complicata ma affascinante... credo che la chiave risieda nell'interpretazione che ognuno di noi attribuisce alla parola "evoluzione"... personalmente credo che "evoluzione" significhi sviluppare/integrare idee nuove o magari precedentemente accennate evitando di cadere nello scontato, di ripetersi e di perdere di vista quelle che sono le radici musicali.... è ovvio che col passare del tempo si acquisti sempre un maggior controllo del proprio strumento e conseguentemente cambi il modo di comporre e di arrangiare.... è un po meno ovvio che nel momento in cui si raggiunga un certo status si perda interesse sul genere o ci si ricordi di essere amanti di sonorità pop.... senza dimenticare che da un certo punto di vista sia ingiusto nei confronti degli altri che per anni col loro supporto ti hanno seguito e aiutato a raggiungere la posizione che occupi.... cmq ognuno è libero di evolversi come vuole così come nessuno è obbligato a camprare dischi dalla dubbia spontaneità!

A QUANDO IL NUOVO DEMO ? CREDO CHE DOVRESTE MIGLIORARE LA COPERTINA, PER PRIMA COSA, LA REGISTRAZIONE INVECE E' PERFETTA DONA LA GIUSTA ATMOSFERA.

Attualmente stiamo lavorando sui cinque nuovi pezzi e arrangiandone uno vecchio non presente nel demo.... per la copertina abbiamo già preso provedimenti... la precedente cmq rispecchiava il sound grezzo che volevamo.

CONCLUDI COME VUOI ? MALEDICI CHI VUOI!!!!

Ringraziamo innanzitutto voi per lo spazio concessoci,tutti coloro che ci hanno supportato, i gruppi con i quali abbiamo condiviso serate e con i quale ne avremmo dovuto condividere.... per il resto chi è nato "sfigato" non necessita di certo delle nostre maledizioni... ci avrà già pensato madre natura con il suo inconfondibile senso dell'humor!!!

aemethlogo.JPG (20308 byte)

 

Rewiew by Umberto Stefani                                                                                 

       

 

 

                                   Back - Next                                                                 

                                                    

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)