t_musicafollia.gif (32850 byte)

 
t_review.gif (966 byte)
News/News
Metal World
Extreme
Italian way of Metal
Classics by Andromeda
Musica Follia is
Informations
Contact

 

 

 

 

 

CLASSICS SPECIAL

 

 

CRIMSON GLORY "Transcendence" (Roadrunner, 1988)

CRIMSON GLORY


Siamo alla fine degli anni '80 e l' Heavy Metal prende diverse strade, la voglia di aprirne di nuove è grande e molti gruppi riescono a stupire l'ascoltatore con generi nuovi come il Death Metal, il Black Metal ed il Prog Metal. I CRIMSON GLORY rientrano in quest'ultima categoria ancor prima di quella meravigliosa creatura dal nome DREAM THEATER. Assieme ai QUEENSRYCHE i nostri, capitanati dal carismatico biondone Midnight , si distinguono dalla massa per merito della stupenda voce del loro vocalist. Un alone di mistero aleggia intorno a loro grazie a delle maschere argentate che sfoggiano ad ogni concerto. Chi sono i CRIMSON GLORY? Il primo nucleo risale al lontano 1979 sotto il logo PIERCED ARROW, formato da Jeff Lords al basso, Dana Brunell alla batteria e Ben Jackson alla chitarra. Nel 1981 la prima metamorfosi, via Lords e dentro John Colemorgan e Chris Campbell (chitarra), il nome cambia in BEOWULF. La seconda avviene nel 1983, fuori Campbell per Jon Drenning ed il rientro di Lords insieme alla venuta del cantante Midnight. Finalmente nel 1984 i ragazzi di Tampa (Florida) raggiungono il tanto sospirato contratto con la Par, casa discografica della loro stessa città. Incredibile a dirsi ma i CRIMSON GLORY arrivano al disco nel 1986 senza neppure aver effettuato un concerto! Si fa un gran parlare di loro sia per la loro bravura che per le loro maschere, notevole l'esordio di 'Crimson Glory' (Roadrunner 1986). Segue il Mix 'Dream Dancer' contenente l'inedita 'Face Dance' e 'Lost Reflections' per l'occasione remixata. Midnight, il soprannome gli viene dato da una veggente, la quale riesce a circuirlo con storie di spiritualità. Il ragazzo è pure figlio d'arte visto che il padre è corista di Crosby, Still e Nash. Le maschere invece sono un idea del bassista Jeff Lords. Ma veniamo a 'Transcendence': 'Lady Of Winter' apre nella maniera più classica ed Heavy questo grande viaggio con assoli di chitarra che si rincorrono ed un ritornello che facilmente si stampa nella nostra mente. Esempio di Power Prog che deve servire da scuola a molti. 'Red Sharks' non è da meno con il suo veloce incedere mentre Midnight ci fa ascoltare di che pasta è fatto. Epica. Si cambia atmosfera con il dolcissimo arpeggio di 'Painted Skies' e sembra di essere al cospetto dei QUEENSRYCHE. Anche in questo caso il ritornello è di facile assimilazione, tanto semplice quanto coinvolgente, a tratti mi ricorda 'The Lady Wore Black' del succitato gruppo di Geoff Tate. Bellissimo l'assolo di chitarra. I CRIMSON GLORY riescono a coinvolgerci anche a distanza di quindici anni. 'Masque Of The Red Death' ci riporta nella corsa delle emozioni più metallare ed evidenzia non poco la grande capacità ritmica del combo, ottimo il lavoro svolto dietro i tamburi da parte di Dana Brunell. Chiude il lato A 'In Dark Places', brano all'insegna del nuovo Metal Prog (ai suoi primi vagiti) ed un buon mid tempo si amalgama pienamente con l'interpretazione al limite del recitato, di Midnight. Non è per nulla scandaloso accostarla a 'Kashmir' dei maestri LED ZEPPELIN visto il suo incedere cadenzato e mistico anche se in questo caso il brano risulta certamente più Metal. Lato B, 'Where Dragons Rule', dura e sincera come moltissimi lavori di questo periodo, all'insegna del Power e dell'Epic Metal. 'Lonely', dolce il suo intro, resta uno dei brani più belli del gruppo di Tampa, ascoltatela in tutta la sua magnificenza e convenite con me che questo gruppo è un caposaldo del Prog Metal. Ma finalmente ecco arrivare la mia canzone preferita, 'Burning Bridges', irraggiungibile in tutto e per tutto, dalla voce alla melodia, da urlo. Chiudono l'ottima 'Eternal World' e la drammatica 'Transcendence', ma la mia adrenalina è ormai a mille ed il mio fisico è duramente provato dal tenere il ritmo di un concept che lascia stupiti noi oggi del terzo millennio, figuriamoci quindici anni fa... Sempre fresco 'Transcendence'! (Massimo Salari)


                                                                           

                        BACK   NEXT                                           

                                                    

 

t_musicafollia_.gif (4483 byte)